Font Size

Layout

Menu Style

Cpanel

Dona un giocattolo, dona un sorriso

(1 Vote)

“Rigiochiamoci !“, della Associazione cristiana di volontariato Acquaviva, è un progetto solidale ed ecologico rivolto ai bambini delle scuole, alle famiglie ed al territorio.

“Rigiochiamoci !“ nasce per comunicare l’importanza sociale dell’aiuto ai meno fortunati e quella ambientale del riciclo e della riduzione degli sprechi.

Da sempre i bambini sono il mezzo privilegiato per educare e migliorare la società presente e futura. La loro grande ricettività e sensibilità li pone pertanto in primo piano all’interno del progetto, affinché possano sedimentare in loro i valori del rispetto e della salvaguardia degli altri e dell’ambiente.

L’elemento chiave per coinvolgerli attivamente nell’iniziativa è il giocattolo!

Molti immaginano che i giocattoli poco usati dai bambini nelle case attualmente vengono in gran parte conservati, sprecando spazio utile nelle abitazioni, o conferiti in discarica a causa della complessità del processo di selezione dei vari materiali che li compongono. Considerate le componenti chimiche della plastica, è facile intuire quanto negativo sia l’impatto di quest’ultima sull’ambiente.

“Rigiochiamoci !” fa fronte a questa problematica, e assicura che i giocattoli raccolti avranno garantita una nuova vita. In particolare, il progetto prevede la raccolta di giocattoli ancora in buone condizioni, fruibili per altri bambini

Attraverso le attività di raccolta di “Rigiochiamoci !”, il giocattolo, ancora utilizzabile, verrà raccolto, ricontrollato e (nei limiti del possibile) rimesso in ordine, riconfezionato e, grazie alla Comunità di Sant'Egidio, distribuito per Natale come regalo ai bambini di tutte le famiglie seguite ed aiutate dalla Comunità nella provincia di Napoli.

Il centro nevralgico di tutte le attività del progetto “Rigiochiamo” sono i Comuni e le Scuole. Comuni, assessorati all'istruzione, ai servizi sociali, Istituti scolastici ed insegnanti vengono coinvolti nell’organizzazione della raccolta dei giocattoli, nella sensibilizzazione di bambini e famiglie, nell’ideazione e sviluppo di nuove iniziative.

Riassumendo, “Rigiochiamo” ruota intorno a tre concetti chiave:

- Recupero dei giocattoli inutilizzati con alleggerimento ambientale,

- Riutilizzo di quelli in buone condizioni che, una volta donati, saranno destinati a minori disagiati,

- Riscoperta per i bambini dello scambio, del dono, del mettere a disposizione i propri beni per chi ha bisogno.